Una vacca da mungere è un riferimento a un’azienda, un prodotto o un bene che, una volta acquisito e ripagato, produrrà flussi di cassa (entrate) coerenti nel corso della sua vita.
Capire le vacche da mungere
Una vacca da mungere è una metafora di una mucca da latte che produce latte nel corso della sua vita e richiede poca o nessuna manutenzione.
La frase si applica a un’attività che richiede una manutenzione simile. Le vacche da mungere moderne richiedono poco capitale di investimento e forniscono perennemente flussi di cassa positivi, che possono essere allocati ad altre divisioni all’interno di una società. Sono investimenti a basso rischio e ad alto rendimento.
Le vacche da mungere sono uno dei quattro quadranti della matrice BCG , un metodo di organizzazione delle business unit introdotto dal Boston Consulting Group all’inizio degli anni ’70. La matrice BCG, nota anche come Boston Box o Grid, colloca le attività o i prodotti di un’organizzazione in una delle quattro categorie: stella, punto interrogativo, cane e vacca da mungere. La matrice aiuta le aziende a capire dove si trova la loro attività in termini di quota di mercato e tasso di crescita del settore. Serve come un’analisi comparativa del potenziale di un’azienda e una valutazione del settore e del mercato.
Esempio di vacca da mungere
Ud esempio, l’iPhone è la vacca da mungere di Apple. Il suo ritorno sulle attività è di gran lunga maggiore del suo tasso di crescita del mercato; di conseguenza, Apple può investire il denaro in eccesso generato dall’iPhone in altri progetti o prodotti.
Le vacche da reddito, come Microsoft e Intel, forniscono dividendi e hanno la capacità di aumentare il loro dividendo grazie ai loro ampi flussi di cassa gratuiti calcolati come flussi di cassa dalle operazioni meno le spese in conto capitale.
Queste aziende sono mature e non hanno bisogno di tanto capitale per crescere. Sono caratterizzati da margini di profitto elevati e forti flussi di cassa.
Considerazioni finali
Contrariamente a una vacca da mungere, una stella, nella matrice BCG, è un’azienda o un’unità aziendale che realizza un’elevata quota di mercato nei mercati ad alta crescita. Le stelle richiedono grandi esborsi di capitale ma possono generare denaro significativo.
Se viene adottata una strategia di successo, le stelle possono trasformarsi in vacche da mungere.
I punti interrogativi sono le unità aziendali che registrano una quota di mercato ridotta in un settore in forte crescita. Richiedono grandi quantità di denaro per acquisire di più o sostenere la loro posizione all’interno del mercato. A seconda della strategia adottata dall’azienda, i punti interrogativi possono atterrare in uno qualsiasi degli altri quadranti.
Infine, i cani sono le unità di business con basse quote di mercato nei mercati a bassa crescita. Non sono richiesti grandi investimenti e non generano grandi flussi di cassa. Spesso, i cani vengono gradualmente eliminati nel tentativo di salvare l’organizzazione.